Ormai siamo invasi dal commercio on line, ma nonostante l’enorme espansione di realtà come Amazon, il punto vendita e l’esperienza dal vivo con il cliente (customer experience), si consolida ancora come una valida soluzione di mercato per moltissime aziende. Il poter valutare direttamente con mano una tipologia di merce è ancora una necessità oggettiva nel settore della vendita al dettaglio.
Grazie a questo trend, che sembra in molti casi non tramontare mai, evidenziato anche dagli ultimi enormi investimenti delle più blasonate catene di distribuzione nazionale ed internazionale, è necessario affiancare soluzioni tecnologiche finalizzate allo snellimento dei processi di vendita e alla gestione del back-office, cioè di tutta l’infrastruttura informatica necessaria alla vita aziendale.
Ecco i 3 ERRORI che non dovresti mai fare se non vuoi chiudere definitivamente le serrande entro i prossimi 5 anni:
1. Non mettere a budget l’ottimizzazione della tua infrastruttura tecnologica. Non puoi permetterti di avere sistemi non sicuri, obsoleti, lenti e di difficile manutenzione. Uno stop del sistema gestionale, per esempio, potrebbe comportare l’impossibilità di fatturare per giorni con conseguenti ed onerose problematiche fiscali.
2. Non essere presente sul web. Non puoi continuare a pensare che la gente entri nel tuo negozio solo con il passaparola. Devi iniziare a costruire la tua reputazione su internet, con blog, attività sui social di settore e pubblicità mirata al posizionamento. Solo così potrai generare nuovi clienti di qualità…
3. Non avere un partner tecnologico di fiducia che possa capire le tue vere esigenze. Molte aziende si affidano a ragazzetti improvvisati per la manutenzione ordinaria dei propri sistemi. Spesso in questi casi i danni superano parecchio quello che si sarebbe speso rivolgendosi a realtà competenti, team di professionisti che hanno maturato un’esperienza decennale nel tuo settore di riferimento.
Unibit Sistemi è un system integrator specializzato nel settore RETAIL che, grazie ai numerosi casi d’uso, conosce perfettamente la tua realtà e ti guida passo passo verso un processo di digitalizzazione mirato all’ottimizzazione del controllo di gestione e ad un conseguente aumento di fatturato.
Lascia il tuo contatto cliccando QUI e seguici sui social, saremo lieti di venirti a trovare per una macro analisi gratuita della tua azienda.